GINTERIOR è il Premium Old Tom Gin, versatile e multipremiato, Made in Trieste, FVG, Regione di cui ne enfatizza l’interiorità come connubio di qualità, natura e purezza pressoché unici. GINTERIOR è lo spirito dall’anima tradizionale vittoriana, la cui delicatezza viene rivisitata in chiave moderna mediante la sapiente miscelazione di vari botanicals naturali con eccellenze del nostro territorio come:
– le Pesche di Fiumicello,
– semi di “Erba dei Tartari” come presente nei Magredi Pordenonesi,
– il Miele di Marasca del Carso,
– l’Infuso di Tarassaco, tipico delle Vallate Carniche.
GINTERIOR è adatto a tutti i generis: un blend unico, morbido e penetrante, grazie all’unione di elementi mai combinati tra loro prima d’ora a creare una armoniosa sinfonia percettiva.
NOTE GUSTATIVE
Al naso: Fin da subito sprigiona un profumo corposo e persistente, perfettamente equilibrato tra le note speziate e intense delle bacche di ginepro, iris, e quelle fruttate del limone e delle Pesche di Fiumicello.
Al palato: La fragranza inebriante del ginepro e degli agrumi esalta il gusto dolce e mandorlato del Miele di Marasca e quello morbido e succoso delle Pesche di Fiumicello, donando grande raffinatezza e armoniosità alla bevanda.
Finale: Lungo e delicato, grazie alle note amaricanti date dall’Erba dei Tartari e a quelle rinfrescanti portate dall’infuso di Tarassaco.
GRADAZIONE
40.0%
FORMATO
Bottiglia da 50 cl e da 10cl
Pesche di Fiumicello
Le pesche sono un’istituzione a Fiumicello, piccolo paese della bassa friulana, e rappresentano la vera eccellenza nel settore in FVG. La peschicoltura dell’isontino ha origini agli inizi del 900 e continua ancora oggi con la produzione in impianti di piccole e medie dimensioni, che assicurano sempre alta qualità, grazie allo stretto controllo della filiera e ad una raccolta tardiva effettuata solo a maturazione completa. La fertilità del territorio e la favorevole posizione geografica in prossimità del mare, esaltano le qualità organolettiche della pesca, garantendole sempre una polpa succosa, profumata e zuccherina, nonché una buccia sottile e vellutata.
Queste sue peculiarità ben si sposano nel GINTERIOR, in un inebriante turbinio di note sensoriali dolci, fresche e decise al tempo stesso.
Tarassaco
Ogni primavera le vallate incontaminate della Carnia, accarezzate dal sole, si tingono di giallo per la fioritura del Tarassaco, una pianta dalle grandi proprietà curative, che da queste parti è noto come “l’oro della Valcalda”. Il Tarassaco, chiamato anche «Soffione» o «Dente di Leone», deriva il suo nome dal greco “Tarasseo”, che significa “io guarisco». Tecnicamente Taraxacum officinale, è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee che viene proposto dalle popolazioni locali sotto forma di infusi, creme, gelatine e sciroppi, e che ha ottenuto anche il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Il Tarassaco si distingue anche per le sue caratteristiche digestive e rinfrescanti, che ritroviamo fedelmente nei nostri distillati.
Erba dei Tartari
L’Erba dei Tartari è una specie vegetale che trova la sua origine e il suo habitat naturale nelle steppe est-europee e sub-siberiane. Tecnicamente «Crambe Tataria», il nome prende origine dall’unione del termine greco ‘krambe’ (cavolo), e «Tatari» (o Tartari), l’antico popolo eurasiatico nomade delle steppe. In Italia, questo botanicals, è presente soltanto in Friuli Venezia Giulia, ed in particolare nei Magredi pordenonesi, le Steppe friulane sviluppate attorno i torrenti Cellina e Meduna. Grazie alla grande permeabilità del terreno, i magredi si presentano come praterie particolarmente aride, uniche a queste latitudini, il che permette la proliferazione di una flora ed una fauna particolare che include elementi unici, tra cui l’Erba dei Tartari. Varie storie si susseguono su come essa sia arrivata in FVG: tra queste, ci piace pensare che l’Erba dei Tartari sia giunta insieme agli Ungari, attaccata agli zoccoli dei loro cavalli, durante le loro invasioni del nostro territorio intorno all’anno 1000. Un caso più unico che raro di importazione casuale di un botanical che garantisce una consistenza amaricante ai nostri drink.
(Si noti come noi usiamo solamente semi di “Erba dei Tartari”, acquistati da fornitori selezionati, senza pertanto danneggiare il territorio protetto).
Miele di Marasca
Il Miele di Marasca è una specialità tipica del Carso Goriziano e Triestino, dove viene prodotto solo dal nettare dei fiori di ciliegio canino, il ciliegio Prunus Mahaleb, una di specie di ciliegio che cresce solo nei substrati carbonici del Carso dove ha trovato un microclima ideale e una diffusione che consente produzioni di mieli di altissima qualità, ma in quantità limitate.
Il Miele di Marasca richiede infatti un grosso sforzo produttivo, dovendo l’apicoltore spostare le arnie per «seguire» le fioriture, che sono molto brevi, visto che durano solo una decina di giorni al massimo ai primi giorni di Aprile nelle zone più vicine al mare, mentre nell’entroterra dove il clima è più rigido, cominciano un paio di settimane dopo. Dal colore ambrato e dai riflessi rossastri, il Miele di Marasca è caratterizzato da una fragranza delicata e un sapore amarognolo quasi mandorlato, che ben bilancia la struttura del Ginterior.
Gli ingredienti utilizzati nelle nostre bevande sono ricavati in modo responsabile da fornitori selezionati, salvaguardando l’ecosostenibilità dell’ambiente.
Come gustarlo
Ideale in ogni stagione, GINTERIOR è il gin Spirituale fresco e alla moda adatto ad ogni occasione. Ottimo da bere puro, come digestivo, liscio on the rock, o miscelato in freschi cocktails, dai più tradizionali Gin Tonic e Gin Fizz ai più moderni e innovativi.