Amaroute

AMAROUTE

L’AMARO ALL’AVANGUARDIA CHE HA LE SUE RADICI IN FRIULI VENEZIA GIULIA.

AMAROUTE è l’amaro artigianale e innovativo del Friuli Venezia Giulia che unisce erbe aromatiche di spessore ad elementi cardini e tipici del territorio Regionale come:

– l’Assenzio Marino delle Lagune di Grado e Marano,

– il Miele di Ailanto del Carso,

– la Silene Vulgaris o «Sclopit» delle Pianure Friulane,

– l’Infuso di Tarassaco tipico delle Vallate Carniche.

Ne risulta un drink complesso, dal gusto ricco e raffinato, le cui essenze donano al amaro un’identità squisitamente marittima: un ottimo «AMARUT» insomma, per dirlo in lingua friulana, o un amaro di qualità in italiano.

NOTE GUSTATIVE

Al naso: Un profumo erbaceo intenso e avvolgente di aromi quali china, rabarbaro e assenzio marino ci ricorda la pace dell’ambiente lagunare.
Al palato: Da subito si percepisce un sapore marcato e persistente, mediamente dolce, che ricorda l’uva moscata grazie al Miele di Ailanto e allo Sclopit.
Finale: La complessa morbidezza lascia il posto alle note rinfrescanti dell’infuso di Tarassaco, per un drink da meditazione unico nel suo genere.

GRADAZIONE

28.0%

FORMATO

Bottiglie da 50cl e da 10cl

Assenzio Marino

L’ Assenzio Marino è un’ artemisia della famiglia delle Asteraceae, che si presenta come una pianta erbacea spontanea e perenne di colore grigio-azzurro che cresce nelle zone lagunari dell’alto Adriatico e lungo il litorale istro-veneto. Un tempo usata come erba medicinale, l’Assenzio Marino è stato poi impiegato dalle famiglie dei pescatori in tipici elisir con proprietà amaro-toniche e digestive ben percepite nel nostro Amaroute.

Tarassaco

Ogni primavera le vallate incontaminate della Carnia, accarezzate dal sole, si tingono di giallo per la fioritura del Tarassaco, una pianta dalle grandi proprietà curative, che da queste parti è noto come “l’oro della Valcalda”. Il Tarassaco, chiamato anche «Soffione» o «Dente di Leone», deriva il suo nome dal greco “Tarasseo”, che significa “io guarisco». Tecnicamente Taraxacum officinale, è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee che viene proposto dalle popolazioni locali sotto forma di infusi, creme, gelatine e sciroppi, e che ha ottenuto anche il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Il Tarassaco si distingue anche per le sue caratteristiche digestive e rinfrescanti, che ritroviamo fedelmente nei nostri distillati.

Miele di Ailanto

L’Ailanto è una pianta decidua, appartenente alla famiglia delle Simaroubaceae, nativa dell’Asia orientale importata in Europa come pianta ornamentale alla fine dell’700. Noto come Ailanthus altissima, in italia è conosciuta anche come albero del paradiso, in quanto cresce in modo straordinario, «leggenda vuole fino a raggiungere il cielo».
E’ presente in molte aree del Friuli Venezia Giulia come la pianura friulana, sul carso isontino e triestino, sulle sponde del Lago di Doberdò, dove viene prodotto il nostro miele.
Il miele di Ailanto, dal color ambrato e una fragranza simile a quella dei funghi e frutti freschi, presenta al palato un sapore marcato e persistente, mediamente dolce, che ricorda l’uva moscata con un retrogusto di thè alla pesca, caratteristiche che ben si amalgamano nel nostro Amaroute.

Sclopit

«Sclopit» è il termine friulano per definire la Silene Vulgaris o Erba di Sileno, un’erba selvatica che cresce tra i terreni incolti e i prati stabili della Regione durante la primavera. Si chiama Silene per la forma dei suoi fiori dal calice gonfio come il ventre del dio greco Sileno, compagno di Bacco, il dio del vino. Il nome dialettale invece deriva dal fatto che i bambini amavano scoppiare i suoi fiori a forma di palloncino per sentire il rumore simile a uno scoppio, appunto detto “sclopit”. È un’erba alta fino a 70 cm circa con foglie ovate-lanceolate dal colore verde argentato e quindi tendente al grigio, i cui germogli hanno un sapore dolciastro che ricorda gli spinaci e le ortiche, e che ben si declina nei nostri drinks.

Gli ingredienti utilizzati nelle nostre bevande sono ricavati in modo responsabile da fornitori selezionati, salvaguardando l’ecosostenibilità dell’ambiente.

Come gustarlo

Lasciamoci inebriare dal sapore fresco e frizzante al gusto e all’olfatto dell’Assenzio Marino: AMAROUTE è l’«All time Drink» olistico, adatto ad ogni occasione, da gustare liscio o on the rocks.
Ottimo anche per mixology creativa, con aggiunta di ghiaccio, scorza di limone o arancia ed erbe aromatiche ad enfatizzare il sapore intenso dei botanicals tipici della Regione.